Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Portale StregatPortale Stregat  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMar Nov 17, 2009 4:38 pm

Raccolta differenziata in 34 diversi contenitori: questo riciclo da record avviene in una piccola località del Giappone, considerata l'isola felice dell'ecologia. (Alessandro Bolla, 28 luglio 2008)

C'è un'isola in Giappone dove non si butta via niente, o meglio, dove tutti si impegnano al massimo per differenziare i rifiuti con l'obiettivo di realizzare una civiltà realmente senza immondizia. Le autorità di Kamikatsu hanno messo a punto un programma di differenziazione estrema che prevede la suddivisione del pattume in 34 diversi tipi. Nel centro di raccolta comunale ci sono contenitori specifici per ogni tipo di rifiuto: dalle bottiglie di plastica a quelle di pet, dai rasoi alle penne, tutto deve essere smaltito separatamente, mentre i rifiuti alimentari devono essere sminuzzati prima di essere immessi negli appositi cassonetti per il compostaggio. Il comune non prevede alcun tipo di raccolta del pattume: gli abitanti sono pienamente responsabili della propria immondizia e la portano autonomamente al centro di raccolta dopo averla debitamente lavata e asciugata. Non mancano i detrattori di questo tipo di riciclo estremo, secondo i quali la benzina consumata dagli abitanti di Kamikastu per recarsi al centro di raccolta vanifica il risparmio di gas serra che sarebbe derivato dal semplice incenerimento dei rifiuti.

Fonte:http://www.focus.it/Mondo/news/L_isola_dei_ricicloni_280728_1020.aspx
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMar Nov 17, 2009 4:44 pm

e questo sta a dimostrare quanto l'Italia sia ancora indietro rispetto ad altre nazioni.

Inoltre ho notato che esiste una bella differenza da comune a comune.

Qui in prov. di Piacenza (il bellissimo comune di Podenzano... ovvio bellissimo è ironico) a sorpresa degli abitanti ha incaricato un'azienda esterna alla raccolta dei rifiuti... cosa danno per abitazione?
Organico
non differenziato
carta (nn a tutti ma solo ai piu' fortunati!!)
per il resto? Ti devi arrangiare!!!!

A Carmagnola invece in prov. di Torino (anche se a Torino città non c'è ancora la raccolta differenziata) ad ogni famiglia viengono dati i seguenti bidoni:
organico
non differenziato
plastica
vetro
carta
lattine
e vegetale (per chi ha i giardini ecc.)

A Caramagna.... bè lì si fa ancora alla vecchia maniera...chi ha il bidone vicino a casa è un po' sfortunato.... però devo dire che il servizio è efficentissimo... mai trovati i bidoni traboccanti... e se capitava passavano anche durante il giorno a svuotare.

Penso che prima di tutto per ottenere un ottimo risultato il servizio che non è mai gratuito dovrebbe essere efficente e ben organizzato e anche tutti i paesi d'Italia imparerebbero a usufruire di questa opportunità anti inquinamento!
Torna in alto Andare in basso
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMar Nov 17, 2009 6:55 pm

si ma che gran rottura di scatole avere in casa dodicimila contenitori diversi c'ho una cucina abitabile mica una sala ristorante.....un bell'inceneritore e via!!
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMar Nov 17, 2009 7:41 pm

e pensa a chi abita vicino all'inceneritore... e poi se tante cose si possono riciclare perchè buttare tutto nello stesso posto.
Pensa al vetro, alla plastica, alla carta (quante piante si potrebbero salvare?).. è solo questione di abitudine e di organizzazione.
Anch'io la pensavo così ma vedendo com'è organizzata mia suocera non è neanche di peso. Anche lei ha una cucina abitabile se pensi che vive in 70 mq!

Ovvio però se invece è come qui a Podenzano che un giorno sì e uno no mi devo caricare la macchina per portare via le immondizie (cmq ora lo faccio anche perchè non sono piu' residente qui e quindi non pagando non mi offrono il servizio! Ma lo stesso lo fanno i miei anche se pagano caro il disservizio!)... e che scatole!!!!!!!

Non so se anche da voi alcuni supermercati nuovi hanno carrelli fatti interamente dal riciclo delle bottiglie di plastica!!!
Torna in alto Andare in basso
magamagò
Strega Solitaria
magamagò


Numero di messaggi : 1879
Data d'iscrizione : 04.09.09

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMar Nov 17, 2009 9:23 pm

è importantissima la raccolta differenziata anche per "educare" ad una economia del risparmio e del rispetto ...

non solo del consumo e dell'usa e getta ... che ha portato in 60 anni ad un divario economico da paura tra chi come noi è iper industrializzato e chi come certe realtà è ipersottosviluppato.

io mi accorgo nel mio piccolo che da quando pratico la differenziata acquisto anche in modo diverso ... evito i troppi imballi e se posso economizzo con le quantità.

vorrei che anche da noi ci fossero rivendite di prodotti sfusi, so che lo fanno per i detersivi, per i detergenti in genere, ma anche per il latte, per i cereali ed in certi posti anche pasta ed altro ... sarebbe altro risparmio, se penso ad ogni flacone che butto nella plastica ... argh
Torna in alto Andare in basso
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMar Nov 17, 2009 10:15 pm

io tutta sta convinzione per ora non ce l'ho. Già un minimo ci pensiamo per conto nostro come la storia dele buste per la spesa che le abbiamo sostituite con quelle non di plastica ma che possono essere usate fino alla morte. L'inceneritore ce l'ho a 1000 metri lineari da casa mia da 43 anni.....va bene non puzza e funziona ke è na meraviglia. Poi per ora sarà la scarsa organizzazione che c'è qui per la differenziata del tipo te differenzi e loro reimpastano (scoperti e finiti sul giornale) quindi impasto pure io eccetto comunque vetro e plastica.
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMer Nov 18, 2009 4:46 pm

sì però gli inceneritori non fanno la magia di far sparire i rifiuti.... solo li bruciano e qualcosa resta sempre.

Anche le lattine come il vetro e la carta...

quello che non sono riuscita ancora ad abituarmi è differenziare l'umido e il non differenziato. Anche se la maggior parte va a finire davanti alle galline, ai cani e nell'orto
Torna in alto Andare in basso
magamagò
Strega Solitaria
magamagò


Numero di messaggi : 1879
Data d'iscrizione : 04.09.09

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyGio Nov 19, 2009 11:33 am

ancora non è accertato che l'impatto ambientale degli inceneritori sia nullo, mentre le casistiche di malattie bronco polmonari e allergiche sono aumentate esponenzialmente proprio nelle aree che ospitano gli inceneritori.

Quanto però è da sostenere è una economia che non sia di sfruttamento selvaggio a discapito delle generazioni future.

stiamo rubando la salute di chi ci seguirà con un consumo usa e getta ... e la logica dell'inceneritore non aiuta a cambiare questo trend ... nel senso che rafforza il concetto uso tutto quello che mi pare tanto poi lo smaltimento è facile ... va in cenere e fumo ....

occorre autoresponabilizzarci e comprare solo quello che non avrà impatto duro e nefasto per gli altri, per i bimbi e per chi nascerà ...

una raccolta differenziata ben fatta, sposta la nostra attenzione sin dal momento dell'acquisto ...

è un modo altruista di pensare .. un modo sano ...
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyGio Nov 19, 2009 11:37 am

sono perfettamente d'accordo!
Torna in alto Andare in basso
Morgana
Admin Strega Suprema
Morgana


Numero di messaggi : 2789
Data d'iscrizione : 06.08.09
Età : 45
Località : Forks

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMar Nov 24, 2009 7:44 pm

d accordo anche io coi rivenditori di prodotti sfusi,eliminiamo l imballaggio!
Torna in alto Andare in basso
https://amicidipollon2.forumattivo.com
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMer Nov 25, 2009 8:11 pm

Morgana ha scritto:
d accordo anche io coi rivenditori di prodotti sfusi,eliminiamo l imballaggio!

coda praticamente oggi impossibile con i milioni di leggi per l'igiene.
ve lo immaginate la passata di pomodoro sfusa??
Torna in alto Andare in basso
Morgana
Admin Strega Suprema
Morgana


Numero di messaggi : 2789
Data d'iscrizione : 06.08.09
Età : 45
Località : Forks

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyMer Nov 25, 2009 9:53 pm

e perche no?che differenza ce cn il latte?
Torna in alto Andare in basso
https://amicidipollon2.forumattivo.com
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyGio Nov 26, 2009 1:17 am

sta a vedere Morgana che hai inventato un'idea da brevettare! Effettivamente il latte è più buono... magari si potrebbe fare la stessa cosa con altri prodotti!
Torna in alto Andare in basso
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyGio Nov 26, 2009 6:58 pm

Morgana ha scritto:
e perche no?che differenza ce cn il latte?

non è bianco ahahahah raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni 447401 raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni 447401 raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni 447401

Più che altro se non pago il confezionamento e la confezione si dovrebbe risparmiare.....mica sarebbe poi tanto male. Però sai che file ai negozi per comprare la merce sfusa??!! raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni 40835 raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni 40835 raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni 40835
Tipo quando vai al supermercato ai banchi gastromici raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni 40835 raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni 40835
Torna in alto Andare in basso
Morgana
Admin Strega Suprema
Morgana


Numero di messaggi : 2789
Data d'iscrizione : 06.08.09
Età : 45
Località : Forks

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyGio Nov 26, 2009 10:41 pm

è vero,ma se i punti vendita fossero tanti.....risolto il problema.
Torna in alto Andare in basso
https://amicidipollon2.forumattivo.com
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyVen Nov 27, 2009 9:14 am

Morgana ha scritto:
è vero,ma se i punti vendita fossero tanti.....risolto il problema.

basta tornare indietro di una 50 d'anni...forse pure meno!!
Ovvia se ci si impegna tutti insieme dite che si riesce a fare un'incantesimo del tempo e tornare all'anni 50-60??
Torna in alto Andare in basso
magamagò
Strega Solitaria
magamagò


Numero di messaggi : 1879
Data d'iscrizione : 04.09.09

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyVen Nov 27, 2009 1:24 pm

Non è necessario tornare indietro nel tempo ... ma usare il buon senso per andare avanti in modo meno egoistico ed egocentrico

possiamo avere le belle comodità del tempo attuale e solo rinunciare al superfluo, alla fin fine non mi modifica sostanzialmente la gestione del mio tempo se anzi che brucciare tante risorse in imballaggi inuttili mi organizzo gli acquisti in forma economizzando spazio e riciclo.


con poco impegno e tanto senso sociale forse chi ci seguirà potrà ancora ammirare le nostre belle campagne ed il nostro stupendo mare ...

ma sta a noi ... non ad altri
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyVen Nov 27, 2009 3:57 pm

maga bellissimo quanto hai scritto.

Come dicevo più in su è questione di abitudine.
Torna in alto Andare in basso
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptyVen Nov 27, 2009 6:46 pm

si grazie, però bisogna vedere dove trovo la roba sfusa.....di certo difficilmente se non nei supermercati ma nei piccoli negozi dove alla fine spendi di più. Anche a e sta a cuore la salute del nostro pianeta però non posso certo pagare in euro io, magari cominciamo a far fare imballaggi più semplici e che non stiano li a far bella mostra di se per attirare il compratore.
Torna in alto Andare in basso
magamagò
Strega Solitaria
magamagò


Numero di messaggi : 1879
Data d'iscrizione : 04.09.09

raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni EmptySab Nov 28, 2009 8:37 am

la vendita dei prodotti sfusi è già avviata in alcune località ed il prezzo non è superiore, proprio perchè manca l'imballaggio.
Poi certo che non si devono fare discorsi estremisti, ma razionali ed economici.
Pensare di passare dall'imballaggio spinto ed inutile al nulla e tutto sfuso ... è quanto meno stupido.
Mentre eliminare gli imballaggi superflui alleggerendo tutto il sistema produttivo e commerciale ... è un filino più intelligente ed econimico con forti ed interessanti ricadute anche sull'ambiente ... che poi non è solo un effetto collaterale benefico ma proprio il punto di partenza.


Insomma non ci educa mortificando ... ma trovando modi condivisi e responsabili.

dura eh ....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty
MessaggioTitolo: Re: raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni   raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
raccolta differenziata - l'isola dei ricicloni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Raccolta Punti attivata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: •°¤*(¯`°(ღ)( ( Mi sento Su Su Su Su ) )(ღ)°´¯)*¤°• :: ˜”°º•๑๑`Salottino dell'Eco Consiglio๑ ๑•º°”˜¨-
Vai verso: