Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Portale StregatPortale Stregat  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMar Feb 09, 2010 10:14 am

Nei nuovi curricoli dei licei e degli istituti tecnici e professionali in via di definizione la geografia scompare del tutto o è fortemente penalizzata.

La geografia è una disciplina antica: costituisce il nucleo a partire dal quale sono nati successivamente i campi di studio specifici legati all'ambiente. La conoscenza del globo terrestre, delle dinamiche geologiche, dei territori culturali, delle popolazioni e delle comunità, della relazione società-natura, della geopolitica e di molteplici altri aspetti di dettaglio costituiscono le basi fondamentali per comprendere i valori in gioco a livello globale e a livello locale e per assumerne di conseguenza consapevolezza e responsabilizzazione rispetto al presente e al futuro. Si tratta di argomenti importanti non solo per le scuole primarie ma anche per le scuole superiori, per l'università, per l'educazione permanente degli adulti. Senza tali contenuti, la scienza della sostenibilità e l'educazione ambientale, temi cari all'ambientalismo e al WWF in particolare, risulteranno prive di contributi conoscitivi importanti, sprovviste quindi di una cultura geografica di base che permette di far evolvere sensibilità, curiosità e sapere nel percorso formativo dei giovani

fonte: http://beta.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=23219&content=1

Appello da firmare a favore degli insegnanti di geografia: http://www.aiig.it/
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMar Feb 09, 2010 10:16 am

si è tanto sentito parlare dell'ora di religione cattolica... però di questo non ho sentito parlare....

ok alla religione cattolica obbligatoria per tutti (quindi ok ai miti e leggende) ma mettiamo "croce" l'ora di geografia che penso sia fondamentale per la formazione dei giovani? povera Italia senza re.......
Torna in alto Andare in basso
magamagò
Strega Solitaria
magamagò


Numero di messaggi : 1879
Data d'iscrizione : 04.09.09

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMar Feb 09, 2010 10:29 am

Sigh ... toglieranno nuovamente la sardegna dalla cartina e nessuno saprà più dove siamo ....
Torna in alto Andare in basso
Tulcas
Strega Solitaria
Tulcas


Numero di messaggi : 2801
Data d'iscrizione : 12.11.09
Età : 53
Località : Midland Wood

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMar Feb 09, 2010 10:46 am

infatti uno dei punti di democrazia atea è di eliminare l'ora di religione e inserire storia delle religioni per la scuola dell'obbligo....anche perchè l'ora di religione è anticostituzionale, visto che la costituzione dice che ogni religione e ogni confessione religiosa e non, hanno gli stessi diritti, quindi avere l'ora di religione cattolica in un ente pubblico è violare i diritti costituzionali.
la geografia la reputo importantissima, e la lascerei nella scuola dell'obbligo....poi è chiaro che poi negli indirizzi professionali, una materia come la geografia deve esistere se inerente all'indirizzo stesso.
capisci uno che studia all'ISEF, piuttosto che meccanica....o via dicendo....ha poco senso....
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMar Feb 09, 2010 10:47 am

avrà poco senso ma penso che un minimo possa sempre far bene...

cmq hai ragione.... peccato che buona parte del concordato ancora in vigore va contro la costituzione italiana stessa....
Torna in alto Andare in basso
Tulcas
Strega Solitaria
Tulcas


Numero di messaggi : 2801
Data d'iscrizione : 12.11.09
Età : 53
Località : Midland Wood

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMar Feb 09, 2010 10:53 am

ma sai se può farmi bene lo decido io e al massimo per i cavoli miei mi "acculturo" nel privato....tutto fa bene, anche imparare a cucinare fa bene, ma se lo voglio lo faccio nel privato...nella scuola dell'obbligo è giusto che determinate materie ci siano, di modo che tu sappia cosa ti circonda (geografia scienza musica italiano matematica etc...) ma dal momento in cui prendi un indirizzo professionale ti devi concentrare su quello....poi per i fatti tuoi se vuoi approfondire altri argomenti te lo fai nel privato....non me la metti come materia....
Torna in alto Andare in basso
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMar Feb 09, 2010 6:58 pm

minka però che pallosa che è la geografia!!! E cosa caspita me ne frega di sapere quale è la capitale della Kanchakka (boh kissà come si scrive so solo che a Risiko l'attaccavo sempre ahahaha) e quanti km quadrati di estensione occupa!! Però eliminarla del tutto è un pò esagerato magari si potrebbe studiare un pò meglio e più approfonditamente le nostre belle regioni italiane.
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMer Feb 10, 2010 10:01 am

Tulcas ha scritto:
ma sai se può farmi bene lo decido io e al massimo per i cavoli miei mi "acculturo" nel privato....tutto fa bene, anche imparare a cucinare fa bene, ma se lo voglio lo faccio nel privato...nella scuola dell'obbligo è giusto che determinate materie ci siano, di modo che tu sappia cosa ti circonda (geografia scienza musica italiano matematica etc...) ma dal momento in cui prendi un indirizzo professionale ti devi concentrare su quello....poi per i fatti tuoi se vuoi approfondire altri argomenti te lo fai nel privato....non me la metti come materia....

ho capito ma qui si sta parlando non di matematica di base o greco e latino... si sta parlando di geografia e qualsiasi ramo si prenda dopo le medie (dove parliamo di ragazzi di 13-14 anni) è come l'italiano... come puoi pretendere di svolgere un lavoro qualsiasi restando ignorante in geografia? almeno le basi ci vogliono mentre al giorno d'oggi ci sono laureati che non sanno neanche dove si trova casa loro... come dice bene Apu almeno le regioni d'Italia dovrebbero essere d'obbligo...
PS anch'io ho sempre odiato la geografia... sigh!
Torna in alto Andare in basso
Tulcas
Strega Solitaria
Tulcas


Numero di messaggi : 2801
Data d'iscrizione : 12.11.09
Età : 53
Località : Midland Wood

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMer Feb 10, 2010 10:08 am

come ti ho detto le basi le fai alla scuola dell'obbligo...è quello che intendevo...
li devono rimanere tutte quelle materie di cultura generale che ti formano come individuo (geografia, musica ginnastica etc)....e da li poi prendi il tuo indirizzo professionale....e nel tuo indirizzo professionale farai solo ed esclusivamente ciò che ti serve per il tuo iter
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMer Feb 10, 2010 10:47 am

infatti l'età di studio d'obbligo non è fino ai 16 anni...? quindi comprende alcuni anni già di superiori... inoltre ci scommetterei che porteranno l'età fino ai 18...
Torna in alto Andare in basso
Tulcas
Strega Solitaria
Tulcas


Numero di messaggi : 2801
Data d'iscrizione : 12.11.09
Età : 53
Località : Midland Wood

L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. EmptyMer Feb 10, 2010 11:02 am

io non so come funziona ora la scuola...ma una volta la scuola dell'obbligo era la terza media....se ora le regole sono cambiate mi sento proprio na chiavica ahaha
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.   L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'insegnamento della geografia rischia di sparire dalle scuole superiori italiane.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Conseguenze della deforestazione
» Torta della Nonna
» I diari della mezzanote-L'ora segreta
» alcune fatine della mia collezione
» Ora della Terra il 27 marzo: la facciamo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: •°¤*(¯`°(ღ)( ( Mi sento Su Su Su Su ) )(ღ)°´¯)*¤°• :: ˜”°º•๑๑`Salottino dell'Eco Consiglio๑ ๑•º°”˜¨-
Vai verso: