IndiceIndice  Portale StregatPortale Stregat  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Ravioli ai funghi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Samantha
Strega Solitaria

Numero di messaggi : 3115

MessaggioTitolo: Ravioli ai funghi   Gio Ott 14, 2010 6:06 pm

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di farina di semola di grano duro
80 gr. di porcini secchi
1 uovo
sale
400 gr. di champignon affettati
50 gr. di formaggio grana grattugiato
100 gr. di ricotta fresca e asciutta
prezzemolo
2 spicchi di aglio
olio extra v. d'oliva
2 porcini freschi
8-10 pomodorini pugliesi

Preparazione
Preparare la pasta: Ammollare i porcini secchi in acqua per almeno 2 o 3 ore, devono diventare morbidissimi. Frullarli con qualche cucchiaio di acqua della loro acqua filtrata. Impastare i funghi con la farina, l'uovo ed un pizzico di sale unendo altra acqua dei funghi necessaria ad avere un composto sodo, elastico e liscio.
Intanto che la pasta riposta preparare il ripieno.
Cuocere in un filo di olio gli champignon con 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe per circa 15 minuti. Fare asciugare bene a fuoco alto, togliere l'aglio, lasciare intiepidire e frullarli con il grana e ricotta.
Tirare la pasta sottile e ricavare dei quadrati di circa 8 cm di lato. Mettervi al centro un cucchiaino di ripieno e chiudere a triangolo sigillando bene i bordi.
Preparare il condimento affettando sottili i porcini freschi e facendoli saltare in padella con poco olio e 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe. Dopo 10 minuti unire i pomodorini tagliati a fette. Lasciare insaporire pochi istante i spegnere.
Lessare i ravioli e unirli in padella al condimento. Fare insaporire e servire subito cosparsi con formaggio grana o ricotta stagionata sbriciolata.

Fonte: http://www.puntocr.it/index.php?module=recipes&func=display&pid=24&lid=62

Io ho raddoppiato le dosi e non ho messo i porcini freschi (per mancanza di materia prima).
Con la pasta avanzata ho fatto delle tagliatelle che ho fatto asciugare e profumano ancora di funghi!

Strega Solitaria

Numero di messaggi : 1879

MessaggioTitolo: Re: Ravioli ai funghi   Gio Ott 14, 2010 6:58 pm

maa devono essere buonissimi!!!!!!!!
grazie sam, li provo di sicuro di sicuro!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

Ravioli ai funghi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Disinfezione e Igiene degli strumenti e delle unghie
» alluce nero con fungo
» Micosi alle unghie...facciamo attenzione!!!
» Che ne pensate? :-)
» Nascono come funghi....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: `·.¸¸.·´´¯`··._.· Un po' di cosette `·.¸¸.·´´¯`··._.· :: La Cucina della Strega-
Andare verso: