Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Portale StregatPortale Stregat  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Spezzatino di cinghiale...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

Spezzatino di cinghiale... Empty
MessaggioTitolo: Spezzatino di cinghiale...   Spezzatino di cinghiale... EmptyMer Mar 31, 2010 9:18 am

un po' lungo da preparare ma fanstastico!!!!

Ingredienti:

2 kg di carne (porzione per circa 6/7 persone ma non di bocca buona... altrimenti tre persone di bocca buona)

per la marinata:
1 bottiglia di vino bianco secco
4 gambe di sedano
3 carote affettate
rosmarino
succo di un limone

lasciare la carne nella marinata per circa 7-8 ore (solitamente la lascio una notte e qualche ora del mattino... per poi iniziare a prepararla intorno all'una)

Cottura:
rosolare della cipolla, una gamba di sedano a pezzettini, e un due-tre carote tritate in un po' di olio (NON USARE LE VERDURE DELLA MARINATA!!!) aggiungere il cinghiale (solo la carne) e mettere un po' di sale.

Quando il cinghiale è sbiancato e non fa più acqua unire dei pomodori pelati passati e aggiungere due cucchiai di farina (io non l'aggiungo mai perchè il sugo si stringe cmq).

Mescolare e aggiungere un paio di fettine di strutto (io non lo metto mai... al massimo per renderlo un po' piu' leggero aggiungo un paio di fettine di pancetta... ma vi garantisco che anche senza questi ingredienti il piatto riesce perfettamente e soprattutto resta piu' leggero)

Iniziare ad aggiungere il liquido della marinata colata.

Continuare a far cuocere unendo 3 o 4 bacche di ginepro, maggiorana e pepe a piacere.

A metà cottura aggiungere tre rametti di rosmarino fresco e far cuocere quasi fino a fine cottura.

Infornare a 180° circa per 3/4 d'ora e servire in tavola.

Per fare un figurone cospargere con Armagnac (non ho idea di come si scriva.... Spezzatino di cinghiale... 756587 ) e incendiare....

PS occhio a non dare fuoco alla casa altrimenti altro che figurone... ihihihihihih
riPS non parlo per esperienza Spezzatino di cinghiale... 56747
Torna in alto Andare in basso
Tulcas
Strega Solitaria
Tulcas


Numero di messaggi : 2801
Data d'iscrizione : 12.11.09
Età : 53
Località : Midland Wood

Spezzatino di cinghiale... Empty
MessaggioTitolo: Re: Spezzatino di cinghiale...   Spezzatino di cinghiale... EmptyMer Mar 31, 2010 11:19 am

ci ho provato sammy ma il cinghiale non si faceva prendere ehehehe
scherzi a parte la trovo una ricetta FANTASTICA
Torna in alto Andare in basso
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

Spezzatino di cinghiale... Empty
MessaggioTitolo: Re: Spezzatino di cinghiale...   Spezzatino di cinghiale... EmptyMer Mar 31, 2010 5:53 pm

strabuono e ne conosco un'altra di ricette simile e altrettanto esagerata. Io aggiungo pure, fate un bel paiolo di polenta (mescolate metà farina gialla e metà di quella nera di grano saraceno) e intingetela nell'untino del cinghiale!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spezzatino di cinghiale... Empty
MessaggioTitolo: Re: Spezzatino di cinghiale...   Spezzatino di cinghiale... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Spezzatino di cinghiale...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: `·.¸¸.·´´¯`··._.· Un po' di cosette `·.¸¸.·´´¯`··._.· :: La Cucina della Strega-
Vai verso: