Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Portale StregatPortale Stregat  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein Empty
MessaggioTitolo: L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein   L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein EmptyMer Mar 10, 2010 4:27 pm

"Mi chiamo Enzo. Adoro guardare la TV, soprattutto i documentari del National Geographic, e sono ossessionato dai pollici opponibili. Amo il mio nome, lo stesso del grande Ferrari, anche se d'aspetto non gli assomiglio per niente. Però, come lui, adoro le macchine. So tutto: i modelli, le scuderie, i piloti, le stagioni... Me lo ha insegnato Denny.

Denny è come un fratello per me. Per sbarcare il lunario lavora in un'autofficina, ma in realtà è un pilota automobilistico, un asso, anche se per ora siamo in pochi a saperlo. Perché lui ha delle responsabilità: deve prendersi cura della sua famiglia e di me, perciò non può dedicarsi interamente alle gare. Eppure è un vero campione, l'unico che sappia correre in modo impeccabile sotto la pioggia. E, credetemi, è davvero difficile guidare quando c'è un tempo da cani: io me ne intendo.

Tra noi è nato un amore a prima vista. Ne abbiamo passate tante, negli anni che abbiamo trascorso insieme. Ci sono stati l'incontro con Eve, la nascita di Zoë, il processo per il suo affidamento... Ah, ho dimenticato di dirvi una cosa importante: sono il cane di Denny, e questa è la mia storia."

Questo libro di Garth Stein ha una voce narrante meravigliosa, quella di un cane: è lui che racconta la sua storia. Questo romanzo ci fa riflettere su quanto puoi essere amato dal tuo animale, su quanto loro possano essere partecipi della vita del padrone, senza che possano esprimersi con le parole o fare gesti con le mani. Il cane protagonista della storia, Enzo, si lamenta di non poter parlare, di non poter raccontare al suo padrone la sua allegria, oppure di non riuscire a dare conforto a lui con le parole, per colpa della lingua floscia e della mancanza di un pollice per gesticolare.
Ci fa tenerezza e ci fa ridere: un insieme di emozioni ti accompagnano durante la lettura.
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein   L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein EmptyMer Mar 10, 2010 4:29 pm

questo libro volevo leggerlo contemporaneamente a Lasciami entrare... ma mi sa che gli dedicherò il tempo necessario appena finito quello che sto leggendo...

però è simpatica l'idea che il narratore sia il cane....
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein   L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein EmptyMar Mar 23, 2010 10:19 am

mi mancano poche pagine e devo dire che non è per niente male... soprattutto la filosofia di vita che cerca di insegnare....

a quanto ho capito l'arte di correre sotto la pioggia paragona alle persone che affrontano la difficoltà di tutti i giorni ad un corsa in macchina sotto la pioggia....

a volte il modo in cui vede le cose Enzo il cane sono talmente veritiere e soprattutto il suo modo di fare che penso: sembra proprio Johnny
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein   L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nucleare: Iran, Italia 'sotto influenza altri paesi'
» Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: •°¤*(¯`°(ღ)( ( Mi sento Su Su Su Su ) )(ღ)°´¯)*¤°• :: •·.·´¯`·.·•ShHhh SilEnZio si leGge•·.·´¯`·.·•-
Vai verso: