Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Portale StregatPortale Stregat  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMar Dic 01, 2009 4:46 pm

Immagazzinare l’energia rinnovabile sotto forma di aria compressa, e inscatolarla in contenitori tipo container. Ci sta lavorando una società Statunitense.

Spera di trovare nel giro di due anni una soluzione economica ed efficiente: se ci riuscirà, sarà un risultato importante.

Fonte e articolo completo: http://sorgenia.wordpress.com/2009/12/01/novita-dagli-u-s-a-energia-rinnovabile-immagazzinata-sotto-forma-di-aria-compressa/
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMar Dic 01, 2009 4:49 pm

ho letto quest'articolo ma non ho molto capito di che tipo di energia si tratta... tipo delle grandi batteria ma caricate in che modo?
Proverò a rileggerlo e a cercare altre informazioni.
Torna in alto Andare in basso
Morgana
Admin Strega Suprema
Morgana


Numero di messaggi : 2789
Data d'iscrizione : 06.08.09
Età : 45
Località : Forks

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMar Dic 01, 2009 5:16 pm

Mi sembra fantascienza!
Torna in alto Andare in basso
https://amicidipollon2.forumattivo.com
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMar Dic 01, 2009 11:09 pm

magamagò illuminaci sono sicura che sei preparata su questa notizia... HELP!!!
Torna in alto Andare in basso
magamagò
Strega Solitaria
magamagò


Numero di messaggi : 1879
Data d'iscrizione : 04.09.09

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMer Dic 02, 2009 7:41 am

sam, non avevo mai sentito, ma caspita mi hai incuriosita da morire, ora cerco anche io ...


leggendo l'articolo ho capito che è come fare una sorta di "riserva di vento" nel senso che immagazzinano l'aria compressa che al bisogno lasciata libera e fuoriuscendo con potenza fa muovere le pale eoliche ...

ma non vorrei aver preso luciole per lanterne .... vedo se trovo altro

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa 447401

EDIT

ho trovato un articolo che parla di auto ibride ad aria compressa in fase di prgettazione per il mercato USA da parte di tecnici francesi
http://www.rinnovabili.it/progetto-auto-ad-aria-compressa-forse-realta-dal-2011-800080
Torna in alto Andare in basso
Samantha
Strega Solitaria
Samantha


Numero di messaggi : 3115
Data d'iscrizione : 25.08.09
Età : 44
Località : Podenzano PC - Caramagna P.te CN

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMer Dic 02, 2009 10:09 am

Non sembra male soprattutto per girare in città visto che si parla di 56 km/h.
Torna in alto Andare in basso
magamagò
Strega Solitaria
magamagò


Numero di messaggi : 1879
Data d'iscrizione : 04.09.09

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMer Dic 02, 2009 1:29 pm

già ho pensato lo stesso ...
Torna in alto Andare in basso
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMer Dic 02, 2009 7:07 pm

boh!!! la mi pare un bischerata pazzesca!
Quello che è sicuro è che produrre aria compressa costa un mucchio di soldi perchè si fa con compressori a corrente elettrica o gasolio, quindi trasformare energia in aria compressa per poi riutilizzarla è una perdita enorme......per di più dura poco poco, non avete un compressore in garage??
Torna in alto Andare in basso
magamagò
Strega Solitaria
magamagò


Numero di messaggi : 1879
Data d'iscrizione : 04.09.09

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMer Dic 02, 2009 9:11 pm

ho continuato a leggere documenti sull'aria compressa, pare un settore interessante, non è una bischerata, ma al contrario un modo interessante di usare la tecnologia.
Di fatto occorre un esatto piano ingegneristico per rendere certi i costi di produzione dell'aria compressa parametrati all'uso che si deve fare della stessa in termini di energia.

L'aria compressa è già presente in molte industrie come disponibilità energetica, un uso diffuso può diventare opportuno se l'aria è prodotta con metodiche non distruttive.

In ogni caso l'impatto ecologico degli impianti che si avvalgono di aria compressa è quasi zero.
Basta produrla in modo ecologico ... alla fin fine siamo sempre li, dobbiamo mutare l'intero modo di pensare e non solo il risultato finale.

sunny
Torna in alto Andare in basso
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMer Dic 02, 2009 10:11 pm

scusate ma per produrre aria compressa in modo ecologico come si fa?? Si usa il vento cioè l'energia eolica?? Allora tanto vale produrre corrente elettrica.
Nel laboratorio dove lavoro il 50% dell'energia che si consuma è aria compressa e il restante corrente elettrica. Il costo dell'impianto che produce aria compressa è impressionante rispetto alla corrente elettrica. Poi per me c'è un grande problema di immagazinamento dell'aria.
Torna in alto Andare in basso
magamagò
Strega Solitaria
magamagò


Numero di messaggi : 1879
Data d'iscrizione : 04.09.09

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyMer Dic 02, 2009 10:25 pm

da quanto ho letto, è importante fare un buon calcolo economico tra uso di aria compressa e risultato atteso.

Ho letto che spesso sono proprio sbagliati questi rapporti tanto da ottenere proprio quello che dice apuleio un costo di impiego elevato.

L'uso dell'aria compressa, non è sostitutivo di tutta l'energia prodotta in forma rinnovabile ... ma alternativo laddove può essere impiegata

chiaro che è una tecnologia ancora in fieri, da perfezionare ... ma è interessante che ci stanno lavorando su

sempre e comunque si deve ragionare con calcoli costi benefici per l'ambiente ... sempre
Torna in alto Andare in basso
Apuleio
Strega Solitaria
Apuleio


Numero di messaggi : 3040
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 57
Località : Pisa

Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa EmptyGio Dic 03, 2009 3:00 pm

speriamo che non sia l'ennesima bolla din sapone.....piena d'aria ahaha
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa   Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Novità dagli U.S.A: energia rinnovabile immagazzinata sotto forma di aria compressa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Energia pulita nell'86% dei comuni
» UNA BOCCATA D'ARIA FRESCA di Katie Fforde
» L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein
» Nucleare: Iran, Italia 'sotto influenza altri paesi'
» pannelli solari per la produzione di acqua calda - produzione energia elettrica e altro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: •°¤*(¯`°(ღ)( ( Mi sento Su Su Su Su ) )(ღ)°´¯)*¤°• :: ˜”°º•๑๑`Salottino dell'Eco Consiglio๑ ๑•º°”˜¨-
Vai verso: